Biografia artisti

Giovanni Perico e Paola Ghisleni di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, sono marito e moglie nella vita e pittori autodidatti fin dalla gioventù. Le loro strade s'incontrano nel 1986, durante la partecipazione ad un laboratorio di pittura. Da subito, oltre alle affinità artistiche, si sono accorti di avere molte cose in comune. Il loro incontro con i madonnari è stato una pura casualità.

Conoscendo la loro passione artistica, nel 1987 una coppia di amici, già apprezzati madonnari, li invita a provare la tecnica del gessetto in occasione di una sagra paesana in provincia di Bergamo. Estasiati ed affascinati da questa singolare attività artistica, nell'anno successivo decidono di partecipare al Raduno Internazionale dei Madonnari presso il Santuario della Madonna delle Grazie in provincia di Mantova. Da qui ha inizio la loro storia di artisti di strada che è proseguita raccogliendo negli anni importanti riconoscimenti ai raduni internazionali e primi premi ai concorsi nazionali. Neppure la nascita dei due figli, Laura e Daniele, ha frenato la grande passione per questo hobby, continuando a svolgere i loro lavori: la moglie Paola presso una Cooperativa Sociale a fianco di persone disabili e fragili e Giovanni come magazziniere presso un'azienda del paese. La passione per la pittura è stata di aiuto soprattutto quando nel 2013 Giovanni ha perso il posto di lavoro, e dopo un primo periodo di scoraggiamento, si è intensificata sempre più fino ad arrivare ad essere l'attività principale di Giovanni, con grande gioia e soddisfazione.

Dopo tanti anni ormai è il caso di dire che il loro palcoscenico è la strada e gli "ingredienti" di Giovanni e Paola, qualificati pittori madonnari, sono semplicemente scatole di gessetti colorati. Mai avrebbero pensato che da quella splendida esperienza sarebbe iniziato un viaggio ricco di emozioni vissute in varie piazze d'Italia e lungo strade di paesi che non conoscevano, facendo incontri con tanta gente e tanti bambini che con loro hanno colorato e abbellito i numerosi paesi.

Tra gli episodi più importanti come non ricordare l'emozione dell'incontro con Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000. Durante la S. Messa in Piazza San Pietro, il gruppo dei madonnari donarono al Papa dei grandi quadri per le nuove chiese di Roma. Ricordano con gioia quel momento vicino a quel grande Papa che ha accompagnato gran parte della loro gioventù il cui ricordo è legato anche a momenti belli e importanti della loro vita di coppia.

Scarica pdf »